Il Rega Planar 3 è, senza dubbio, il giradischi più venduto di HiFi2erre e probabilmente, il migliore ad oggi che si possa acquistare per meno di mille euro.
Il Planar 3 è immediatamente seguito nel listino Rega dal Planar 6 che offre, a fronte di un maggiore prezzo di listino, tutta una serie di migliorie e cura dei dettagli che se ben considerati giustificano il maggiore esborso.
Vediamo di che si tratta:
Piedini isolanti
I piedini del Planar 3 hanno un design a cono cavo, realizzato in un materiale di gomma noto come Santoprene.
Il Planar 6 utilizza gli stessi piedini ma è dotato di anelli di rivestimento di rinforzo in alluminio che aiutano a migliorare la stabilità e l’isolamento.
Base
La base del Planar 3 utilizza una struttura a sandwich realizzata con un materiale MDF denso. Il Planar 6 fa un ulteriore passo avanti con un’anima in schiuma Tancast 8 inserita in un laminato leggero ad alta pressione. Secondo Rega, questo nuova base offre un significativo miglioramento delle prestazioni.
Contropiatto
Il contropiatto è l’elemento rotondo che sorregge il piatto. Il Planar 3 ne utilizza uno in resina fenolica accoppiato ad un adattatore in alluminio lavorato mentre il Planar 6 monta un contropiatto in alluminio lavorato in un unico pezzo che offre una migliore stabilità della velocità.
Piatto
Rega è nota per i suoi piatti in vetro e sono presenti sia nel Planar 3 che nel Planar 6. Il Planar 3 monta il piatto Optiglass di Rega.
Il Planar 6, aggiunge altri due strati di vetro al piatto Optiglass. L’aumento della massa dato dai due strati aggiuntivi migliora l’effetto volano e porta a una stabilità della velocità ancora migliore.
Motore
Rega ha sviluppato un nuovissimo motore a bassa rumorosità da 24 V quando ha introdotto il Planar 3 nel 2016.
Il Planar 6 utilizza lo stesso identico motore ma aggiunge un mandrino in alluminio su misura per la cinghia. Poiché il Planar 6 ha un’unità di controllo della velocità esterna, il mandrino necessita solo di una sezione ed è progettato per ridurre l’attrito.
Il Planar 6, inoltre, include anche la cinghia Reference bianca di Rega anziché il modello standard.
Il mandrino in alluminio e la cinghia aggiornata migliorano la stabilità della velocità e riducono ulteriormente il rumore rispetto al Planar 3.
Controllore motore
Il Planar 3 ha un controllo della velocità interno, ma con la possibilità di aggiungere l’alimentatore Neo PSU esterno di Rega (opzionale). Il Neo PSU utilizza la tecnologia DSP per generare un segnale perfetto per pilotare il motore.
Il Planar 6 viene invece già fornito di serie con il Neo PSU.
Il Neo PSU offre una stabilità della velocità migliore rispetto al Planar 3 standard e si riduce la possibilità che il suo rumore giunga alla testina. Come bonus, tutto ciò che serve per passare da 33 a 45 giri è la semplice pressione di un pulsante.
Rinforzo
Rega ha aperto la strada a questa tecnologia anni fa nei suoi giradischi, dove il mozzo del piatto e il punto di montaggio del braccio sono accoppiati da un supporto in alluminio. Questo rinforzo è incluso nel Planar 3, ma il Planar 6 utilizza un metodo per fissare il braccio alla base che viene utilizzato nei modelli RP8 e RP10 di fascia alta.
Braccio e connessioni
Sia Planar 3 che Planar 6 sono dotati del braccio RB330 e degli stessi cavi e connettori di alta qualità sul lato di uscita.
Qual è il giradischi più adatto?
Come si può vedere, ci sono molti motivi per giustificare la differenza di prezzo tra Planar 3 e Planar 6.
Se hai un sistema che può davvero esaltare le differenze tra questi due modelli, come un buon set di cuffie o altoparlanti di ottima qualità, le differenze saranno udibili.
I bassi sono più profondi con il Planar 6, la velocità è molto più stabile (il che si traduce in maggiore musicalità della riproduzione), gli strumenti sono meglio separati e si ha la sensazione di un sottofondo più silenzioso.
Ovviamente se il vinile viene ascoltato attraverso diffusori di bassa qualità, probabilmente sarà difficile notare molte differenze.
Rega Planar 3:
Rega Planar 6: